Il progetto PReSO

ll progetto PReSO (Progetto Robotica e Scuola Obbligatoria) sostenuto dalle AccademieSvizzere delle scienze, dalla SUPSI e dall’associazione Robo-Si, si è svolto al DFA durante gli anni 2015-2017 sotto la direzione di Marco Beltrametti. Il progetto mirava a introdurre i bambini della scuola dell’obbligo al pensiero computazionale. Nei due anni del progetto PReSO abbiamo lavorato a stretto contatto con una quindicina di docenti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare del Locarnese, a cui non erano richieste conoscenze specifiche nel campo dell’informatica o della tecnologia, sperimentando e costruendo con loro diverse attività e itinerari che fanno uso di robot educativi e che rispettano le indicazioni del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.
Dall’esperienza con il progetto PReSO sono nate diverse iniziative come il CAS in robotica educativa e il progetto MINT-Roteco.

Guarda il servizio su PReSO
di Sacha de Nardo e Ivano Giussani, servizio multimedia del CERDD

Guarda l’attività svolta alle SE di Ascona
Alle SE di Ascona sotto la guida della docente Tamara Della Cassina gli allievi hanno messo in scena l’occhio del lupo di Pennac